Che cos'è un flash di nicotina o uno shock da nicotina?

Forse conoscete già la sensazione o la state addirittura vivendo in questo momento: uno shock da nicotina non è poi così raro. Molti fumatori si chiedono cosa sia esattamente un flash di nicotina. Ma quali sono le cause di questa spiacevole sensazione e come si può prevenire? In questo articolo spieghiamo cosa la scatena e come si può evitare una crisi di nicotina.

Cosa succede durante un flash di nicotina?

Il flash di nicotina è una reazione improvvisa e violenta dell'organismo all'ingestione di nicotina. La nicotina, consumata in dosi troppo elevate, inonda il cervello. Soprattutto i vapers che hanno appena iniziato a svapare provano a volte questa spiacevole sensazione.

In breve, quindi, tale shock è un aumento dell'assunzione di nicotina che porta a una serie di sintomi spiacevoli. Il nostro corpo vuole dirci che abbiamo consumato troppa nicotina.

Quali sono i sintomi dello shock da nicotina?

Se vi è capitato di consumare troppa nicotina, saprete sicuramente quanto vi potete sentire a disagio all'improvviso. I sintomi del flash da nicotina sono:

  • Nausea
  • Vomito
  • Sudorazione
  • Tremolio
  • Stanchezza
  • Spasmi intestinali
  • Vertigini

Se notate questi sintomi da flash di nicotina, allora dovreste mettere da parte il vostro svapo. Se gli effetti collaterali sono gravi, potrebbe essere una buona idea visitare il proprio medico di famiglia! Tenete presente che vi informeremo sui diversi aspetti dello shock da nicotina, ma questo non è un consulto medico!

Quanto dura lo shock da nicotina?

Lo shock da nicotina dura di solito solo pochi minuti ed è innocuo. Rilassatevi durante questo periodo: supererete il momento in un attimo. Una volta superato lo shock iniziale, ci si dovrebbe sentire meglio.

Tuttavia, se si tratta di una reazione particolarmente grave, è possibile che si verifichino sintomi da flash di nicotina, come la diarrea, per diverse ore. Tuttavia, una reazione di questo tipo è solitamente innocua e non c'è da preoccuparsi.

Cosa si può fare se si ha un flash di nicotina?

Non preoccupatevi! Ci sono alcuni modi per alleviare questa sensazione di disagio. Prima di tutto, non fatevi prendere dal panico e fate una pausa di vapore! Inoltre, bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.

Anche lo zucchero aiuta! L'ideale sono le bevande dolci come la cola o la limonata. Se non avete nulla di dolce a portata di mano, potete bere acqua zuccherata o succo di frutta.

Flash di nicotina: cosa fare? Guida passo passo

Siete attualmente affetti da una crisi di nicotina? Allora la cosa migliore da fare è questa:

  1. Andare immediatamente all'aria aperta o ventilare la stanza per almeno 15 minuti.
  2. Bevete bevande ad alto contenuto di zucchero e/o mangiate cioccolato.
  3. Bevete molta acqua! Una generosa idratazione vi aiuterà a sentirvi meglio rapidamente.

Che cos'è la nicotina?

La nicotina è una sostanza presente nelle foglie della pianta di tabacco. In origine serviva come protezione contro i parassiti ed è un alcaloide che contiene azoto. In passato, le foglie di tabacco venivano lavorate in varie forme, ad esempio come sigari, sigarette o tabacco da pipa.

Nel frattempo, però, questa sostanza non viene più inalata solo attraverso la sigaretta: sul mercato si trovano diversi prodotti. Snus, e-liquid, gomme da masticare e shisha monouso sono solo alcuni esempi.

La soluzione: un basso dosaggio di vapes.

Abbiamo un'opinione molto chiara: il modo migliore per evitare un flash di nicotina è usare una dose bassa di nicotina. Tale scossa è un segnale di allarme e indica che si è consumata troppa nicotina in una volta sola. Pertanto, un dosaggio inferiore è l'ideale per non rinunciare all'esperienza di svapo a cui si è abituati.

Potete anche fare a meno di questa sostanza! Allora non c'è nemmeno bisogno di chiedersi: shock da nicotina - e adesso? Anche le sigarette elettroniche senza nicotina sono una buona alternativa per evitare lo shock da nicotina e smettere di fumare. Non contengono nicotina e sono quindi completamente sicuri da usare. I vapes hanno anche il vantaggio di essere più economici delle sigarette normali.